Purtroppo, per la produzione di acqua calda sanitaria sono necessari grandi quantità di gas combustibile che si traducono in una bolletta piuttosto alta in particolare durante la stagione invernale. Se anche voi siete alla ricerca di sistemi per ridurre i consumi della caldaia e, di conseguenza, anche sui costi della bolletta, leggete attentamente la breve guida che segue che venda alcuni elementi preziosi su cui ragionare.

  1. Abbassare la temperatura dell’acqua

Per evitare alti consumi della caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Baxi Roma consiglia di ridurre la temperatura dell’acqua. Un’operazione da fare soprattutto durante la stagione estiva. Nelle campagne tradizionali più datate, questo processo va fatto manualmente abbassando la temperatura fino a un massimo di 40° centigradi.

  1. Preferire la doccia al bagno

Tra i consigli per risparmiare sui consumi della caldaia c’è anche preferire la doccia rispetto al bagno nella vasca. Per lavarsi nella vasca, vi occorre una grande quantità di acqua calda che invece si riduce notevolmente nel momento in cui preferite una più semplice doccia. Nel caso in cui non abbiate una boxe doccia, vi basta installare un’antenna per fare la doccia nella vasca da bagno.

  1. Chiudere il rubinetto quando non serve

Tantissime persone non si rendono conto che ogni volta che aprono il rubinetto dell’acqua calda questo corrisponde a un grande consumo di gas combustibile. Per limitare i consumi e gli sprechi, ricordate sempre di chiudere il rubinetto della tua calda quando effettivamente non serve. Per esempio, spegnete l’acqua quando vi insaponato i capelli sotto la doccia o passate il sapone sui piatti quando lavate i piatti nel lavello della cucina.

  1. Abbassare il termostato

I dati raccolti confermano che è sufficiente abbassare il termostato che regola la temperatura dei termosifoni di uno solo grado centigradi per avere un risparmio pari al 6%. Può sembrare poco ma invece un dato non trascurabile. Negli ambienti domestici è sufficiente avere una temperatura che si aggira attorno ai 18 -20° centigradi per ottenere un comfort abitativo ottimale.

Di Grey