Ci vuole tempo ed energia per organizzare un evento che funzioni. Ecco perché devi come prima cosa partire con un largo anticipo e come seconda cosa, chiedere aiuto ad amici e colleghi. L’evento è per la tua azienda un’occasione molto importante per far conoscere ai potenziali clienti i servizi o i prodotti che vendi.

Come prima cosa, quando devi creare un evento, hai bisogno di pubblicizzarlo bene.Troppo spesso le persone ne organizzano uno ma si trovano poi a doverlo annullare perché non sono riusciti a raggiungere un numero minimo di partecipanti.

La prima cosa che devi fare è cercare di raggiungere una nicchia il più piccola possibile. Devi infatti rivolgerti a un numero molto ristretto di persone e a loro devi risolvere il problema. In base a questo scegli se organizzare un convegno, un seminario, un workshop e un corso. All’incirca ti occorreranno tre mesi per organizzare tutto. Poi c’è chi ci mette di più e chi ci mette di meno.

Puoi farti aiutare dall’organizzazione eventi Torino oppure puoi far tutto tu. In ogni caso è davvero molto difficile far tutto da soli, specialmente per quanto riguarda la promozione dell’evento.

Ricordati sempre che l’attenzione durante l’evento deve rimanere alto. Tuttavia non puoi pensare di andare tutto dritto per delle ore, le persone si annoiano e hanno bisogno di riposare. Quando vedi che l’attenzione cala, le persone diventano annoiate e irrequiete, è il momento di fare una pausa caffè.

Ricordati che durante l’evento possono esserci degli imprevisti, devi cercare di riconoscerli in anticipo e studiare già la soluzione. Ricordati anche di prepararti tutta la scaletta degli argomenti e scegli per ogni punto quanto tempo vuoi e puoi dedicargli. Scegli già anche le pause. Devi poi raccogliere le iscrizioni e pubblicizzare l’evento.

Pubblicizzalo la dove il tuo target si trova. E’ un evento per i professionisti del web? Pubblicizzati online (inutili i volantini al panificio sotto casa). Sei un dentista? Promuoviti su internet ma anche presso il tuo studio e altri dentisti.

Di Grey