Se hai problemi di scarichi otturati che impediscono il passaggio dell’acqua, prova una di queste ricette fai da te per ottenere ottimi risultati.

Bicarbonato e aceto di bianco o di mele

Tutti in casa dovrebbero avere del bicarbonato di sodio che torna sempre utile in tanti modi diversi, per esempio, pulisce che è una meraviglia, basta mescolarlo con una base acida per avere uno sgrassatore. È quindi insufficiente mettere nel lavandino un po’ di bicarbonato di sodio e poi versare nell’aceto di vino bianco oppure anche di mele.

I due ingredienti reagiscono insieme e formano questa schiuma in grado di sciogliere lo sporco, compreso quello grasso, aiutando a liberare la tubatura e far scorre nuovamente l’acqua come dovrebbe.

Sale grosso e aceto di vino rosso

Un’altra ricetta fai date per liberare lo scarico come fosse intervento un idraulico a Milano prevede di usare del sale grosso da cucina, come quello che usi per salare l’acqua che bolle. Buttane una manciata nello scarico del lavandino e poi metti dell’aceto ma stavolta di vino rosso.

Fai agire la miscela sullo sporco il più a lungo possibile, anche tutta la notte, evitando il più possibile di aprire il rubinetto.

Succo di limone e bicarbonato di sodio

Come detto prima, mescolando al bicarbonato di sodio una base acida, ottieni una schiuma sgrassante. Se non hai l’aceto puoi usare quindi del succo di limone che è perfetto per contrastare eventuali cattivi odori che risalgano dalle tubature di casa piene di sporco.

Per aiutare lo sporco ad andare via, dopo aver fatto agire la miscela a sufficiente, versa una pentola piena di acqua calda nel lavandino; vedrai che l’acqua va giù subito senza stagnare.

Una bibita gasata

Ottieni un risultato paragonabile all’intervento di un idraulico a Milano se usi una bibita gasata. Forse no sai che la cola è sgrassante e leggermente corrosiva. Versale nel lavello dove l’acqua fa fatica a scendere e fai agire il più a lungo possibile affinché lo sporco venga sciolto.

Di Grey