Molti avranno sicuramente sentito parlare più volte di caldaie a condensazione ma non hanno ancora ben chiaro di che cosa si tratta e come funzionano nel dettaglio, nonché tuti i benefici e vantaggi collegati all’arrivo di questo dispositivo tra le mura domestiche.

Caldaia a condensazione: come funziona

La caldaia a condensazione sistemata dal tecnico della installazione e assistenza caldaie Immergas a Roma è un apparecchio che produce acqua calda sanitaria per il sistema idraulico e termosanitario. Si tratta di un dispositivo che ha una funzione molto simile a uno scaldabagno e pressoché identico a una caldaia tradizionale ma che evidenzia comunque delle differenze importanti.

Per la produzione di acqua calda, il funzionamento è simile a quello di una caldaia tradizionale. L’acqua in ingresso avvia al fiamma pilota che dà il via alla combustione del gas. Il calore prodotto viene trasferito all’acqua grazie allo scambiatore di calore. Durante questo processo, la caldaia – sia tradizionale che a condensazione – produce anche fuliggine e fumi caldi che vengono espulsi tramite la canna fumaria. La caldaia di tipo tradizionale butta fuori fumi caldi e quindi ha un inefficienza dato che parte del calore prodotto non viene trasferito all’acqua. Invece, la caldaia a condensazione del tecnico della installazione e assistenza caldaie Immergas a Roma è in grado di trattenere questi fumi e condensarli per recuperare parte del calore. Questo aiuta la caldaia a ridurre i consumi e produce più acqua calda.

Caldaia a condensazione: vantaggi e benefici

Come è intuibile dalla descrizione del funzionamento, la caldaia a condensazione ha diversi vantaggi e benefici che vale la pena sottolineare. Si tratta di un dispositivo in grado di esser più efficiente rispetto a uno tradizionale. Riduce i consumi di gas e quindi aiuta a ridurre i costi fatturati in bolletta anche del 25%, cioè un quarto rispetto a prima. Inoltre, chi installa oggi una caldaia a condensazione ha diritto a delle detrazioni fiscali che possono avere percentuali diverse in base ai casi: 65% o addirittura 110% se abbinate ad altri interventi per aumentare la classificazione energetica dell’immobile.

Di Grey