Con l’arrivo della bella stagione, è il momento di stare all’aria aperta e godersi il giardino. Grigliate con amici e feste in giardino sono in arrivo e quindi ti conviene procurarti un barbecue.

Forse non sapevi che puoi realizzare da te il barbecue che ti serve, senza doverne comprare uno. Se sei un po’ abile con il fai da te, ecco un progetto che richiede semplicemente un bidone in metallo. Continua a leggere per scoprire come realizzare questo fantastico progetto.

Dividi il bidone

Come prima cosa, prendi un seghetto alternativo e dividi a metà per il senso della lunghezza un bidone in metallo. Indossa sempre scarpe, guanti e protezioni per gli occhi quando fai questi lavori perché i bordi possono essere taglienti.

Crea un sostegno

Sistema yuan delle due metà del bidone su un sostegno molto semplice che puoi realizzare con dei mattoni forati o blocchi di cemento. Crea una base solida, sempre con i blocchi di cemento e poi impila altri blocchi come fossero le gambe di un tavolo fino all’altezza desiderata.

Non usare il legno perché si rovina a causa del calore che il bidone sprigiona. La legna e carbonella che ti servono per accendere il fuoco, vanno sistemate a lato di una delle due gambe in cemento e non in mezzo per la stessa ragione.

Assembla le parti

Ora che hai ottenuto le parti, arriva il momento di assemblarle, partendo dalle due metà. Con la saldatura a scarica di condensatori fissa le cerniere alle due metà del bidone. Potrai aprire e chiudere il tuo barbecue senza problemi. L’applicazione delle cerniere con la saldatura è sempre consigliata perché il calore potrebbe rovinare dei rivetti, facendoti capre il coperchio bollente addosso.

Aggiungi la griglia e altri dettagli

Hai quasi finito: ti basta aggiungere una griglia, senza però fissarla perché è più pratico spostarla all’occorrenza. Aggiungi altri dettagli comodi come la presa per chiudere e aprire e magari un termometro. Alcuni realizzano anche una sorta di porticina sul fondo del barile – barbecue per agevolare la rimozione della cenere una volta finito.

Di Grey