Nel momento in cui si progetta una nuova casa, se ne ristrutturare una o semplicemente si ha voglia di cambiare un ambiente interno, è naturale domandarsi quali siano i colori più adatti per le pareti. Ci sono diverse soluzioni da prendere in considerazione per rendere lo spazio elegante ma anche facilitare gli abbinamenti con l’arredo.

Il classico bianco

Non si può che iniziare l’elenco dei colori per pareti oggi che dal bianco, il classico dei classici. Il bianco è un colore che si usa perché è in grado di dare luminosità agli ambienti, anche i più angusti. Oltre a riflettere la luce, è neutro quindi non ci sono problemi di abbinamenti. Non è nemmeno problematico nel momento della ri stesura e ri applicazione perché non ci sono problemi di sfumature e codici.

Il verde salvia

Tra i colori più usati oggi per le aperti di casa, c’è il verde salvia, una tinta verde tenute con una punta di grigio. È un colore che trasmette calma e facile da abbinare con i colori della terra (sabbia, beige, senape). Molto adatto ad esse abbinato a elementi naturali come il legno ma anche le piante. Per ravvivarlo, si accosta il giallo oppure il rosa.

Il rosa antico

A proposito di rosa, la sua sfumatura antica è molto apprezzata oggi. Questa sfumatura pastello ma non troppo vivace, evita che diventi vezzoso. Si abbina a tinte più scure come grigio, blue e verde appunto. Si tratta di una soluzione molto valida anche in abbinamento a materiali metallici come rame e ottone per un ambiente dai richiamai retrò e vintage.

Il blu

Tra le tinte che si possono prendere in considerazione, si può optare per il blu. Sono molto usate le tinte del blu ceruleo o del blu navy che si abbina benissimo alle sfumature del bianco come il crema e l’avorio. Risulta anch’esso rilassante ed elegante.

Le sfumature di grigio

Infine, la scala di grigi è molto adatta per gli interni di casa perché sono colori neutri che riflettono la luce, soprattutto se si scelgono palette con nuance chiare.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.ristrutturazioneappartamentiamilano.it

Di Grey