Che cos’è

La candida albicans è un fungo appartenente alla famiglia dei lieviti che si trova all’interno del tratto intestai nel per aiutare con la digestione dei zuccheri che vengono fatti fermentare proprio dal fungo. Quando però l’equilibrio della flora batterico viene disturbato, il fungo cresce e arriva anche in altri organi. In questi casi si parla di candidosi e andremo a vedere quali sono le cause e i sintomi principali che indicano la presenza di questo problema.

Cause

Le cause che portano all’eccessiva proliferazione del fungo della candida albicans sono davvero molte. A volte basta la presenza di una di questa cause oppure si presentano assieme.  L’alternazione della flora batterica che fa proliferare il fungo può esser provocata da diverse eventi. Anzitutto, partiamo dalla dieta che se ricca di cibo spazzatura cioè con molti zuccheri e farine raffinate può portare alla creazione di un ambiente favorevole. La flora batterica può essere abbattuta anche dopo aver assunto farmaci o avere diminuito le difese immunitarie per colpa di una malattia infettiva. Lo stress è anche un altro fattore che può essere annoverato tra le cause della candidosi. Chi soffre di stress spesso ha una flora batterica inconsistente e magia male perché di fretta per il lavoro.

Il contagio per via sessuale è una delle possibili cause della candida, che colpisce sia donne che uomini, a differenza di quello che molti pensano. L’auso di alcol nonché di caffè, fumo e droghe completa il quadro delle cause della proliferazione anomale di questo lievito.

Sintomi

Come anticipato prima, il fungo della candida albicans si diffonde in tutto l’organismo, non appena trova le condizioni giuste per farlo perciò i sintomi si possono presentare in diversi punti dove ci sono le colonie micotiche. Per maggiore chiarezza, abbiamo perciò diviso i sintomi in base al punto in cui si manifestano.

A livello intestinale. Il rimo organo a presentare sintomi nel caso di proliferazione del fungo della candida è l’intestino che si presenta teso e dolorante. Sono comunissimi sintomi come difficoltà digestive, colon irritabile, diarrea, pesantezza.

In bocca. Le colonie micotiche iniziano dall’intestino e arrivano malo facilmente in bocca dove provocano una serie di piccoli punti bianchi, volgarmente chiamati mughetto.

Sulla pelle. La candida provoca sintomi anche a livello dell’epidermiche che può presentare rush cutaneo, rossore e anche acne.

A livello genitale. Per quanto riguarda i sintomi che si presentano a livello genitale occorre fare una distinzione tra donne e uomini. Per quanto riguarda l’apparato maschile, la candidosi provoca prurito, fastidio nella minzione e nel rapporto sessuale nonché piccole macchie sul glande e pelle della mucosa come rinsecchita. Nelle donne i sintomi che si prestano sono prurito, fastidio nella minzione e nel rapporto sessuale ma il sintomo più indicativo della presenza di questo problema sono le secrezioni vaginali che assumono un colore e la consistenza della ricotta come e un odore sgradevole.

in generale. Altri sintomi che si presentano sono mal di testa, difficoltà a concertarsi, depressione e sbalzi di umore.

Di Grey