La caldaia a condensazione è sicuramente uno dei prodotti top per produrre il calore e il riscaldamento che servono tra le mura domestiche. Sicuramente diverse persone hanno già sentito veramente parlare di caldaie a condensazione, ma vediamo di fare un approfondimento più serio per specificare come funziona questa particolare tecnologia e perché conviene installare una nuova caldaia a condensazione al posto di quella tradizionale.

Come funziona la caldaia a condensazione

Una caldaia a condensazione produce calore pressoché nello stesso modo di una tradizionale. Durante la fase di combustione del gas per la produzione di calore, si generano anche dei gas di scarico che vengono espulsi tramite la canna fumaria. Questi fumi trasportano parte del calore che viene quindi buttato via all’esterno.

Le caldaie di ultima generazione hanno invece una tecnologia particolare che consente di condensare i fumi in uscita e recuperare parte del calore che altrimenti andrebbe del tutto sprecato. Una caldaia a condensazione quindi produce calore consumando meno gas combustibile.

Perché conviene

Come anticipato nel paragrafo precedente, conviene sempre sostituire una caldaia tradizionale con una a condensazione perché consente di avere un netto risparmio in bolletta. Si calcola che la caldaia a condensazione permette di avere un risparmio anche del 30 –  35%. Una caldaia a condensazione di ultima generazione è sicuramente più efficiente sotto questo punto di vista.

Grazie alla riduzione dei consumi, la caldaia a condensazione risulta anche più ecologica perché riduce i fumi in uscita e soprattutto la loro temperatura. Sostituendo le vecchie caldaie con quelle di ultima generazione, si calcola di riuscire a ridurre l’inquinamento inviando abbastanza decisivo.

Infine, conviene sempre sostituire la vecchia caldaia con modelli più recenti perché si ha diritto a una detrazione fiscale del 65%, cioè pari ai due terzi della spesa sostenuta. chi sostituisce la caldaia avrà quindi indietro la maggior parte del costo per l’installazione e dell’apparecchio per la produzione di acqua casa sanitaria.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzacaldaiebiasiroma.com

Di Grey