Forse ancora non sai che aumentare la coibentazione della tua casa ti aiuta a rendere più efficiente la caldaia in uso, si tratti di una tradizionale o anche di ultima generazione. Ecco dunque una breve guida che ti spiega perché conviene isolare meglio l’abitazione e quali sono gli interventi migliori per raggiungere questo scopo.

Perché isolare meglio l’abitazione

Il motivo principale per isolare meglio la tua abitazione è migliorare l’efficienza della caldaia eliminando gli sprechi rappresentati dalla dispersione termica. Si tratta di un fenomeno del tutto naturale che comporta uno passaggio di calore da un ambiente più caldo a uno più freddo se tra i due non c’è una barriera appropriata.

Se la sua abitazione non è adeguatamente isolata, va a finire che ti tocca tenere accesi i termosifoni per più ore al giorno senza riuscire a raggiungere la temperatura desiderata. Lo stesso fenomeno

Anche in estate se hai un impianto di aria condizionata che però non riesce a rinfrescare l’ambiente per colpa di una mancata coibentazione.

I migliori interventi per isolare

Per fortuna, ci sono diversi interventi per assicurare una migliore coibentazione dell’abitazione in maniera da ridurre i costi relativi al consumo di gas ed evitare di avere una casa dalla temperatura poco gradevole nonostante e il sistema di riscaldamento attivo. Anche il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma consiglio sempre di preoccuparsi dell’isolamento termico oltre a prenotare una periodica revisione dell’impianto.

Tra i migliori interventi che puoi portare avanti per agevolare la coibentazione e l’isolamento, c’è sicuramente il cappotto termico che isola meglio i muri perimetrali che riusciranno a trattenere il calore. Conviene anche preoccuparsi dello stato di porte e finestre che dovrebbero essere isolate meglio o addirittura sostituite con modelli più recenti. Le finestre a più strati, per esempio, sono la soluzione ideale per bloccare la dispersione termica che rende la tua casa sempre fredda e poco confortevole soprattutto nel periodo invernale.

Di Grey