Al giorno d’oggi con l’aumento della aspettativa di vita, moltissime famiglie hanno il problema di come prendersi cura di un anziano non più autosufficiente. La perdita di indipendenza di una persona anziana mette le famiglie di fronte a un problema che può essere risolto in diversi casi. Tutto quello che c’è da sapere sul tema è spiegato nel dettaglio nei paragrafi che servono per poter aiutare chi si trova in questa situazione.

La perdita di indipendenza

Una persona che invecchia può andare incontro alla perdita della sua indipendenza e autonomia. Un processo piuttosto frequente e naturale che non deve spaventare i familiari, i quali spesso non sanno come affrontare la situazione.

Una persona anziana con l’età può avere sia problemi fisici che cognitivi. Per esempio, capita che I movimenti siano ridotti a causa di problemi agli arti soprattutto quelli inferiori che spesso sono la causa principale di incidenti come le cadute. Inoltre, il quadro clinico si aggrava per colpa di problemi cardio circolatori.

Le persone anziane spesso possono soffrire di demenza senile e altre patologie simili che colpiscono il cervello prendendo gli anziani sbadati e un po’ persi.

 Il ricovero in casa di riposo

Quando si prospetta una situazione di questo tipo esiste la possibilità di ricoverare la persona anziana non più autonoma presso una casa di riposo o una residenza per anziani dove è presente uno staff medico assistenziale che si occupa dei pazienti ricoverati ambiente pensato e predisposto apposta per le loro esigenze.

Restare a casa con l’assistenza domiciliare

Va detto che esiste anche la possibilità di lasciare la persona anziana a casa sua e provvedere a lui grazie all’assistenza domiciliare. In gergo, le assistenti domiciliari vengono chiamate semplicemente badanti e sono delle figure preparate indispensabili per provvedere alle persone over 80. Si tratta di una soluzione ottimale sotto diversi punti di vista perché l’anziano resta nel suo ambiente che conosce alla perfezione e sicuramente più vicino ai suoi cari.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.badanti-milano.it

Di Grey