Moltissimi negli ultimi tempi avranno sicuramento sentito parlare di acido Ialuronico come l’ultimo ritrovato per la bellezza della pelle del viso e non solo. Chi è alla ricerca di soluzioni per prendersi cura della pelle, contrastando l’invecchiamento cutaneo e la lassività dei tessuti, è impossibile che non si sia mai imbattuto nell’acido ialuronico. Potrebbe però essere non chiaro a tutti che cosa effettivamente sia questo componente che si sente nominare in tutte le pubblicità e spot come se fosse la panacea di tutti i mali. Vediamo quindi da fare un po’ più di chiarezza per in merito a che cosa sia e quali funzioni svolge.

Che cos’è l’Acido Ialuronico

L’acido Ialuronico è un prodotto naturale che le cellule del derma producono per formare il tessuto connettivo. Purtroppo, con il passare del tempo, può succedere che il ritmo di produzione di questo acido rallenti e che non ne venga prodotto a sufficienza per mantenere i tessuti elastici e ben tesi. Il calo della produzione di Acido Ialuronico, collagene e anche elastina stanno dietro all’invecchiamento cutaneo e alla comparsa di segni d’espressione prima e di rughe poi.

Possono anche comparire altre lesioni cutanee che fanno apparire la pelle del viso invecchiata: macchie cutanee, couperose, vene in evidenza, etc. L’acido ialuronico presente in alte concertazioni nella pelle, nelle cartilagini, nel bulbo oculare, nelle arterie e nel liquido sinoidale.

Quali funzioni svolge l’Acido Ialuronico

L’acido Ialuronico, come già intuibile da prima, ha il compito di rendere il derma liscio, setoso, tonico ed elastico. La pelle risulta quindi idratata a lungo e protetta degli agenti esterni se si domanda un trattamento di medicina estetica a Milano con l’acido ialuronico.

Questo prodotto molto usato in medicina estetica a Milano è solubile in semplice acqua e consente quindi di ottenere un’ottima idratazione, difendendo le cellule del derma da tutto lo stress esterno dovuto ad agenti meteorologici (vento, sole, freddo), a anche inquinamento, sbalzi di temperatura, impurità del make up etc. Il suo uso no ha contrindicazioni perché è presente già naturalmente all’interno del corpo.

Di Grey